image (109).jpeg

La Filarmonica di Voghenza è una realtà ultracentenaria (1856) che sostiene la musica popolare e offre concerti di qualità, abbracciando musicisti professionisti a musicisti meno esperti, con lo scopo della crescita musicale e del divertimento!

Entra per scoprire i nostri progetti e la nostra storia!

Sponsor

bar caff'è t'amo
navarra
autodemolizione pambianchi
la campanella2
logo sott'occhio
new sierra service

Società Filarmonica di Voghenza Scuola di Musica APS - © 2024

E-mail scuola: scuoladimusicavoghenza@gmail.com

E-mail banda: bandafilarmonicavoghenza@gmail.com

Via Europa 8, 44019 Voghenza (FE) 

CF 92005850380

Seguici per rimanere aggiornato

progetto-senza-titolo-1
fb banda
instagram-png-instagram-png-logo-1455-3
fb scuola
fb banda
progetto-senza-titolo-1
instagram-png-instagram-png-logo-1455-3
fb scuola
logo opaco 1
foto riccardo.jpeg
foto matteo .jpeg
foto robi.jpeg

La “Banda” Filarmonica di Voghenza è una realtà ultracentenaria del territorio voghierese (1856) che sostiene la musica popolare e offre da sempre concerti di qualità a portata di tutti. 

 

Attualmente la Filarmonica è composta da oltre 30 musicisti, che comprendono professionisti nel settore con allievi della Scuola già formati musicalmente. 

 

La formazione è diretta dal Maestro Roberto Valeriani, figura di spicco del territorio, che vanta di una carriera ultra trentennale nel professionismo, in particolar modo nel Teatro Comunale di Bologna come primo oboe. 

Il repertorio proposto si divide in due momenti: nella stagione invernale viene proposto un programma prettamente classico che coinvolge anche cantanti d’opera; nella stagione estiva viene proposto un repertorio più moderno-sinfonico, con colonne sonore da film che hanno segnato un’epoca. 

La Filarmonica da oltre sette anni gestisce e partecipa alla rassegna comunale “Estate a Belriguardo”, condividendo diversi generi musicali e incentivando la cultura musicale del nostro territorio. 

Sempre con il supporto e il patrocinio del Comune di Voghiera, l’Orchestra dal 2016 è gemellata con la “Flourantine”, Filarmonica proveniente da Solomiac (Francia). 

Diverse sono le esibizioni che vedono coinvolte le due realtà (Voghiera 2016 “Concerto di inaugurazione del Patto d’amicizia”, Solomiac 2017 “Concerto nella Piazza del Mercato coperto”, Voghiera 2018 “Concerto nella Sala delle Bifore del Belriguardo e nel Teatro Città di Voghenza”, Solomiac 2019 “Concerto del Quintetto di Fiati di Voghenza nella Chiesa di Solomiac”). 

Roberto Toschi

Corso di Batteria

Riccardo Baldrati

Corsi di Tromba e Trombone

Matteo Forlani

Corso di Pianoforte

whatsapp image 2024-04-25 at 11.52.04.jpeg

La Banda Filarmonica di Voghenza ed presenti alla parata del 25 Aprile 2024 in occasione dell'anniversario della liberazione

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder